TestMotori360.it

TÜV Italia presenta i nuovi standard per la sicurezza in auto

I nuovi sistemi di sicurezza garantiranno anche una maggiore protezione per i bambini

Il tempo che si passa in auto, soprattutto in concomitanza con i periodi estivi o per i tanti ponti festivi, è notevole, e più si allunga il tempo trascorso in auto, tanto maggiore deve essere la ricerca di comodità, tranquillità e sicurezza dei passeggeri. Su questo tema nel corso degli anni si è discusso molto, e le innovazioni della tecnologia hanno permesso di incrementare la sicurezza e le attenzioni del pubblico, specialmente di quello più piccolo, rendendo i loro viaggi in macchina più confortevoli e sicuri grazie all’ausilio di prodotti di grande qualità. Per aumentare ulteriormente la loro sicurezza è stato deliberato che i neonati, essendo ancora troppo piccoli, non possono assolutamente viaggiare su seggiolini rivolti in avanti. Ed essendo la loro sicurezza importante, è obbligatorio difenderla.

Di questo tema e di altri relativi alla sicurezza in auto ne hanno discusso esperti di 22 paesi in occasione del congresso «Protezione dei bambini in auto», organizzato a gennaio 2018 da TÜV SÜD. In questa sede, gli esperti del settore si sono concentrati in modo particolare sui seggiolini, che svolgono un ruolo importante nel trasporto sicuro dei bambini più grandi. 

Tutti gli esperti di sicurezza concordano sul fatto che sia buona norma che i bimbi più piccoli (indicativamente fino ad almeno i 15 mesi) si debbano sedere rivolti al contrario rispetto al senso di marcia. Purtroppo, troppo spesso o troppo in fretta, i genitori abbandonano questa buona pratica mettendo in serio pericolo la propria e l’altrui sicurezza. Il nuovo Regolamento ECE R 129 , regola i requisiti dei moderni sistemi ISOfix e stabilisce appunto che i bambini fino ai 15 mesi di età (105 cm di altezza e 9 kg di peso) debbano essere trasportati con adeguati sistemi di ritenuta rivolti al contrario rispetto al senso di marcia. Questo permette sia una facile installazione dei seggiolini nelle auto predisposte («i size») sia una migliore protezione laterale. Se il seggiolino è posizionato sul sedile anteriore dell’auto va obbligatoriamente disattivato l’airbag lato passeggero. “Per la prima volta è disponibile una regolamentazione completa per i moderni sistemi ISOfix, anche se è previsto dalla normativa che le famiglie che hanno già seggiolini omologati ai sensi del regolamento ECE R44 / 03 o 04 non devono necessariamente sostituirli”, ha affermato il prof. dott. Klaus Langwieder, da anni Presidente del Congresso organizzato da TÜV SÜD.

Oltre ai seggiolini per bambini più piccoli, un altro tema importante è quello dei seggiolini utilizzati da quelli più grandicelli, che prevengono i possibili infortuni causati dalle cinture di sicurezza, e che in Italia sono obbligatori fino ai 150 cm di altezza.

[ Jacopo Romanelli ]

Exit mobile version