TestMotori360.it

Campionato Mondiale Endurance: ci pensa Porsche…

La Casa tedesca fornirà al FIA WEC, Safety-car e vetture di supporto fino al 2020

 

Porsche metterà a disposizione una flotta di vetture per il Campionato Mondiale Endurance (WEC). Il modello scelto dalla Casa automobilistica tedesca per ricoprire questo importante ruolo è la 911 Turbo, che si presenterà per l’occasione con un motore da 540 cavalli e con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti.  Anche accessori e prestazioni sono stati pensati per l’occasione, come dimostrano la barra lampeggiane sul tetto, la radio per comunicare direttamente con il direttore di gara e la regolazione di freni e sospensioni. Anche i colori rispettano un’idea precisa: infatti, il nero opaco con le strisce rosse rimanda al marchio Porsche.

Oltre alle safety-car, Porsche fornirà 11 vetture per interventi tecnici: due 911 Turbo saranno presenti come safety-car in tutte le gare del Campionato FIA WEC; tre 911 Turbo destinate per le 24h di Le Mans come vetture permanenti, e svariati modelli Porsche saranno utilizzati come veicoli per il personale medico in servizio e per gli addetti alla sicurezza del circuito.

Oltre ai già citati accessori, arricchiranno la vettura anche le leve di selezione sullo sterzo, gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, i sedili da corsa con design a conchiglia e le cinture di sicurezza da gara a 6 punti sia per il guidatore che per il passeggero anteriore, un monitor per visualizzare i segnali del circuito, una radio per comunicare con il Direttore di gara, un sistema di segnalazione luminosa sul tetto e luci a Led lampeggianti anteriori e posteriori.

Alex Stehlig, Responsabile del progetto «safety-ca» per conto di Porsche, ha affermato: Siamo contenti di avere la possibilità di fornire le safety-car e i veicoli d’intervento tecnico al Campionato Mondiale Automobilistico Endurance fino al 2020. In quanto costruttori di vetture sportive, per noi è stato piuttosto facile individuare la vettura più adatta. Di fatto, molti dei nostri modelli di serie sono risultati idonei ad affrontare le sfide particolari del circuito di gara. Alla fine però abbiamo scelto come safety-car la Porsche 911. Complessivamente verranno forniti 16 veicoli di modelli differenti per svolgere funzioni diverse nell’ambito del WEC” .

 [ Jacopo Romanelli ]

 

Exit mobile version