TestMotori360.it

WRC, Ogier trionfa in Messico

Sebastien Ogier e la Ford Fiesta dominano nella terza prova del mondiale rally, la prima su sterrato. Il mito di Loeb domina fino a sabato, quando una foratura lo relega al 5° posto. Sordo su i20 e Meeke su C3 completano il podio

 

Uno spietato Sebastien Ogier conquista il Rally del Messico, riportando la Ford Fiesta del team M-Sport sul podio dei vincitori dopo il trionfo di Montecarlo. Il cinque volte campione del mondo si aggiudica così il confronto diretto con il mito di Sebastien Loeb, di nuovo al volante di una Citroen dopo tre anni lontano dal WRC. Il «cannibale» con nove titoli iridati è stato perfetto fino a sabato, dominando la gara fino a quando una foratura lo ha costretto al quinto posto, attardato di due minuti di ritardo. Lo spagnolo Dani Sordo è l’unico del team Hyundai a gioire: il suo secondo posto attenua la delusione coreana in una gara caratterizzata da molte difficoltà per Mikkelsen (4°) e Neuville (6° con più di 9 minuti di ritardo). Il terzo posto della Citroen di Meeke conferma il la ritrovata competitività della C3 della Casa del Double Chevron, al secondo podio consecutivo della stagione. Sugli scudi anche Skoda, che conquista il settimo posto con lo svedese Tidemand. Finale con brivido nel post gara: i commissari infliggono 10 secondi di penalità ad Ogier per aver tagliato irregolarmente una chicane nella power stage conclusiva. Ciò non cambia l’esito del Rally del Messico, ma costa al momento (il team M-Sport ha presentato appello) 5 punti iridati al campione francese.

Delusione Toyota

Il settimo posto di Latvala sembra una magra consolazione per Toyota, non solo perché la Yaris del finlandese sconta un ritardo di oltre 15 minuti dal vincitore, ma soprattutto perché  Ott Tanak è addirittura 14°, seppure consolato dai cinque punti bonus ottenuti con la vittoria nella power stage finale. Il Mondiale WRC riparte dopo Pasqua con il Tour de Corse dal 5 all’8 aprile, dove Ogier arriva da leader in classifica con 4 punti di vantaggio su Neuville e 21 su Mikkelsen. Tra le auto, la Hyundai i20 è al momento davanti con 12 punti sulla Ford Fiesta, 13 sulla Citroen C3 e 17 sulla Toyota Yaris.

[ Daniele Venturi ]

Exit mobile version