TestMotori360.it

MotoGP: giù il velo dalla Desmosedici

Ducati ha presentato oggi il team per il 2018. Grandi ambizioni per Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo su una moto ancora più bella e performante

Rosso, ma non solo. Al colore che da sempre identifica le moto più performanti di Borgo Panigale quest’anno si accompagna anche il bianco e soprattutto l’inedito grigio, in un mix grafico che sottolinea le linee filanti e aggressive della Ducati che si candida tra i protagonisti della stagione MotoGp al via il 18 marzo in Qatar.

Più che le soluzioni meccaniche e ciclistiche mostrate oggi, ancora non definitive e in via di sviluppo già nei prossimi test a Sepang tra sette giorni, colpiscono le forme di questa nuova Desmosedici, a cominciare dal cupolino con una estesa quanto armonica appendice aerodinamica che va ad integrarsi nelle fiancate, senza singole «pinne» tanto discusse negli anni passati. Nelle carene spiccano quattro feritoie sovrapposte che danno respiro al potente motore, mentre il serbatoio presenta nella parte superiore altri intagli aerodinamici.

Il team si è presentato oggi in un evento trasmesso integralmente in streaming, aperto dall’Amministratore Delegato Claudio Domenicali che ha guardato al futuro partendo dal passato: “con un Andrea Dovizioso vice-Campione del Mondo, capace di risultati pazzeschi, e un Jorge Lorenzo che nell’ultima parte della stagione ci ha mostrato una velocità straordinaria, la Ducati è pronta per un grande 2018. Abbiamo due piloti straordinari, una struttura tecnica di prim’ordine e un’azienda che continua a investire“.

Più prudente il Direttore Generale, Gigi Dall’Igna, che non vede la Desmosedici tra le favorite, ma promette un 2018 meraviglioso per tutti i ducatisti. “L’obiettivo è quello di lottare per il campionato – ha affermato Dall’Ignacon altri marchi che per innovazione e budget fanno paura, insieme ad altri piloti che per talento fanno altrettanta paura. Noi però abbiamo il Dovi vicecampione del mondo, che ha portato Marquez all’ultima gara e ha fatto un anno strepitoso; dall’altra parte del box c’è Jorge Lorenzo, con 5 titoli all’attivo, che dopo qualche difficoltà iniziale ha lottato per la vittoria. Mi aspetto sia presto protagonista“.

 

A cavallo della nuova Desmosedici, gli ha risposto subito il Campione spagnolo. “Abbiamo una squadra e una moto pronte per vincere – ha detto Jorge Lorenzoe il mio obiettivo è continuare a crescere, rischiando di vincere molte gare“.

La stagione scorsa è stata strepitosa – ha dichiarato Andrea Doviziosoin cui abbiamo conseguito risultati importanti, riuscendo ad emozionare tanti fan. Dopo tanto lavoro, abbiamo goduto tanto. E adesso è il momento di ambire a qualcosa di più: l’obiettivo è giocarci il campionato con ancora più spinta, riuscendo ad essere competitivi nelle piste dove non abbiamo finora conquistato il podio“.

[ Daniele Venturi ]

 

Exit mobile version