Bella rimonta del Team Peugeot Total che nella seconda tappa della Dakar ha piazzato 3 equipaggi nelle prime 3 posizioni
Nel corso della seconda tappa disputatasi ieri, domenica 7 gennaio, su un anello di 267 km da Pisco a Pisco, la Peugeot ha piazzato la zampata vincente scalzando Toyota e conquistando le prime tre posizioni nella classifica di tappa e le prime nella classifica generale.
Parliamo dell’equipaggio formato dagli ex motociclisti Cyril Despres e David Castera (primi di tappa) subito seguiti da quello composto da Stéphane Peterhansel e Jean-Paul Cottret che, pur non avendo realizzato una tappa perfetta, hanno mantenuto una condotta di gara molto intelligente.
I primi classificati hanno sin dall’inizio saputo coniugare un buon ritmo con l’accortezza necessaria per superare le insidie della navigazione e della guida occorse in una speciale disputata per il 90% fuoripista; la coppia si è portata al comando sin dal 4° waypoint conservando la posizione, che ha fatto loro conquistare anche la testa della classifica generale.
L’impresa non è stata priva di difficoltà per l’equipaggio arrivato secondo che ha dovuto faticare, come altri concorrenti, per trovare alcuni waypoint nascosti riuscendo comunque a raggiungere il traguardo a soli 27 secondi dai vincitori del giorno.
Sébastien Loeb/Daniel Elena – quarti in classifica generale – hanno avuto una tappa molto meno travagliata rispetto a quella di ieri. Con una 3008DKR Maxi perfettamente a punto, la coppia franco-monegasca ha fatto immediatamente registrare un ritmo elevato che ha loro permesso di conquistare il terzo posto nella classifica di tappa ed il 4 in classifica generale.
Nonostante condizioni difficili (Lucas Cruz oggi era malato), la coppia Carlos Sainz/Lucas Cruz ha comunque disputato un ottimo inizio di tappa portandosi in testa al passaggio del CP 1, poi la fortuna ha girato loro le spalle e quindi sono sorte difficoltà nel trovare un waypoint subendo poi due de tallonamenti con conseguente cambio di altrettante ruote. Si sono quindi classificati al 6° posto di tappa con 13min9s di distacco dai compagni di squadra al comando della classifica.
Le dichiarazioni post tappa dei piloti del team Peugeot
Cyril Despres (Peugeot 3008DKR Maxi n°308) 1° della tappa / 1° della classifica generale provvisoria “Abbiamo portato a casa il risultato che volevamo. La speciale era complicata, con dune molto alte. Il terreno era ostico e non bisognava fare errori, per evitare assolutamente di perdere tempo. La 3008DKR Maxi si è comportata benissimo in questi grandi spazi. David non si è fatto intrappolare dalle numerose tracce lasciate dagli spettatori. Ieri abbiamo adottato la strategia giusta”.
Stéphane Peterhansel (Peugeot 3008DKR Maxi n°300) 2° della tappa; 2° della classifica generale provvisoria “La giornata è stata positiva, ma non perfetta. Abbiamo perso alcuni minuti a cercare dei waypoint nascosti. La speciale era bellissima nei fuoripista con altissime dune. La navigazione è stata complicata. Era una vera speciale della Dakar, in cui bisogna resistere sulla lunghezza. La nostra performance non è stata la migliore ma nel complesso siamo soddisfatti. La corsa comincia ora”.
Sébastien Loeb (Peugeot 3008DKR Maxi n°306) 3° della tappa; 4° della classifica generale provvisoria “Questa giornata è stata decisamente migliore di quella di ieri. Nel complesso, abbiamo disputato una bella speciale anche se abbiamo perso un po’ di tempo a tre riprese per validare i waypoint. La tappa era piena di insidie, con una navigazione complicata. Il nostro obiettivo è non perdere troppo tempo in Perù. Per ora va tutto bene. Abbiamo un buon ritmo”.
Carlos Sainz (Peugeot 3008DKR Maxi n°303) 6° della tappa; 8° della classifica generale provvisoria “Eravamo velocissimi all’inizio della speciale. Sfortunatamente siamo usciti di pista due volte e abbiamo perso molto tempo a validare i waypoint. La tappa è stata difficile per Lucas, che non si sentiva bene e, ovviamene, questo ci ha svantaggiati”.
Oggi, lunedì 8 gennaio, si sta disputando le terza tappa Pisco / San Juan de Marcona di 502 km di cui 295 di speciale; il percorso si svolge per la maggior parte in fuoripista, su un lago salato ma anche in mezzo ai canyon. La navigazione sarà fondamentale in questa tappa velocissima.
[ Redazione testMotori360 ]
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA TAPPA 2
- Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), Peugeot 3008DKR Maxi, 3h21min18s
- Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), Peugeot 3008DKR Maxi, +27s
- Giniel de Villiers (ZAF) / Dirk von Zitzewitz (ZAF), Toyota 4WD, +5min44s
- Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MCO), Peugeot 3008DKR Maxi, +6min9s
- Nasser Al Attiyah (QAT) / Matthieu Baumel (FRA), Toyota 4WD, +12min15s
- Orlando Terranova (ARG) / Bernardo Graue (ARG), Mini 4WD, +12min50s
- Mikko Hirvonen (FIN) / Andreas Schulz (DEU), Mini 2WD, +12min50s
- Carlos Sainz (ESP) / Lucas Cruz (ESP), Peugeot 3008 DKR Maxi, +13min12s
- Martin Prokop (CZE) / Jan Tomanek (CZE), Ford 4WD, +14min32s
- Bernhard Ten Brinke (NLD) / Michel Perin (FRA), Toyota 4WD, +17min43s