Meccanica racing
La meccanica è frutto dell’intervento e della grande esperienza del reparto corse del Leone, evidenziato orgogliosamente anche nel logo di questo modello. È equipaggiata con l’1.6 THP S&S collaudato sulla ipersportiva coupé RCZ R che con i suoi 270 CV /199 kW V è il motore di serie più potente della storia del Marchio, che grazie anche ad un rapporto peso/potenza molto contenuto, assicura accelerazioni brucianti: solo 6 secondi netti per passare da 0 a 100 km/h e 25,3 per percorrere il chilometro con partenza da fermo. La velocità massima, raggiungibile ovviamente solo in circuito, è di 250 orari!
La 308 GTi by Peugeot Sport è dotata di cerchi in lega da 19’’ abbinati a pneumatici Michelin Pilot Super Sport 235/35-19 e soprattutto del differenziale autobloccante meccanico Torsen.
“Il Torsen di questa GTi consente di avere una guida precisa e fluida addirittura migliore della concorrenza che usa sistemi elettronici. Non interferisce nell’impostazione delle curve lasciando il volante leggero. In uscita di curva è di grande aiuto perché trasmette la trazione migliore alla situazione del momento. Sul bagnato assicura una progressione pari a quello di un differenziale racing. Caratteristiche, queste, che assicurano a questa 308 delle performance al vertice nel segmento di appartenenza», spiega nel video il dieci volte campione italiano rally Paolo Andreucci che ha provato le qualità della vettura sul tratto Amalfi – Agerola, che dal 1961 al 1999 è stato teatro di una delle gare in salita più spettacolari del panorama motoristico italiano”.
Per garantire una frenata potente e costante nella resa, i dischi anteriori ventilati, con pinze rosse marchiate Peugeot Sport, hanno un diametro di 380 mm. Montati su coppe in alluminio, su di essa agiscono quattro pistoncini di 38 e 41 mm di diametro. Questo sistema frenante offre anche grande resistenza e assicura costanza nelle prestazioni straordinarie possibili con questa vettura.
L’inserimento in curva è sempre sicuro grazie al lavoro effettuato sulla geometria dell’avantreno. La campanatura della ruota è ora di -1,67° contro -0,6° della 308 berlina e la rigidità dell’articolazione posteriore del triangolo è stata aumentata. Tutta la sospensione verticale anteriore è specifica: rigidezza della molla; taratura dell’ammortizzatore che, tra l’altro, comprende un supporto idraulico di estensione per limitare i rumori; tamponi irrigiditi e allungati, per intervenire sin dall’inizio della compressione quando il conducente è da solo a bordo; barra antirollio ammorbidita per migliorare il bilanciamento con il retrotreno.
Quando la guida è aiutata
Il “pilota” può assaporare in tranquillità le prestazioni della sua 308 GTi by Peugeot Sport grazie ai numerosi aiuti alla guida dell’ultima generazione (ADAS) sempre attivi, che ne sorvegliano e, se necessario, ne correggono il comportamento.
Come: l’Active Lane Departure Warning (sistema di superamento involontario della linea di carreggiata), l’High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti ed anabbaglianti in funzione delle condizioni di illuminazione e di traffico), lo Speed Limit Detection (lettura dei cartelli stradali con indicazione del limite di velocità), lo Driver Attention Alert (sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente).
Per aumentare il comfort di guida, 308 GTi by Peugeot Sport integra nella dotazione di serie un touchscreen di ultima generazione, la 3D Connected Navigation e la funzione Mirror Screen.
Il touchscreen di ultima generazione con tecnologia capacitiva è molto reattivo e facile da usare, come la maggior parte degli smartphone di uso quotidiano. Posizionato in modo ideale a livello delle bocchette di climatizzazione centrali, orientato verso il conducente, permette una facile lettura delle informazioni e un accesso rapido alle varie funzioni.
La 3D Connected Navigation con riconoscimento vocale, e connessa (a pagamento) ai servizi TomTom® Traffic, permette di ottimizzare gli spostamenti in funzione del traffico stradale e di ricevere informazioni in tempo reale come il meteo, le stazioni di servizio o i parcheggi disponibili. In abbinamento, è previsto il sistema Peugeot Connect per la chiamata di emergenza o in caso di panne.
La funzione Mirror Screen permette al conducente di trasferire lo schermo del suo smartphone sul touchscreen del GTi per sfruttare al meglio le applicazioni compatibili. L’accesso a tutte le funzioni avviene attraverso i comandi vocali, premendo il tasto all’estremità del comando di attivazione degli indicatori di direzione. Il riconoscimento vocale, trasferito dallo smartphone mediante S-Voice di Android e Siri di Apple, permette di effettuare telefonate, scrivere sms, dettare un indirizzo per la navigazione.