S 63 4MATIC e S 65 Cabrio di Mercedes-AMG: ovvero, la massima espressione del lusso high performance. La nuova cabriolet della Casa tedesca è la sesta variante della Classe S, e interpreta il concetto di «scoperta di lusso» con un design inconfondibile, sensuale, esclusivo e tante innovazioni tecnologiche
Il luglio del 2013, con la presentazione della Classe S, segnò la nascita della classe di vetture di lusso di maggior successo nel mondo. Da allora la gamma, dopo l’esordio iniziale come berlina a passo lungo (V222) e normale (W222), è stata costantemente ampliata e oggi, con il modello Cabrio, comprende sei modelli di base e altre versioni speciali, alcune delle quali recanti la prestigiosa firma AMG.
Con i tre ambiti di sviluppo «Intelligent Drive», «Efficient Technology» e «Essence of Luxury» la nuova Mercedes-Benz Classe S valica, e su diversi livelli, i confini della tecnica: tra le numerose particolarità spiccano il sistema COMAND online e il cruscotto, ora dotato di due schermi LCD da 12,3 pollici. Entrano nella produzione di serie di nuovi sistemi di sicurezza, tra cui il sistema di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento avanzato e le cinture posteriori con airbag.
La Classe S è inoltre la prima vettura al mondo dotata di diodi luminosi, che sostituiscono completamente le lampadine a incandescenza, e di autotelaio attivo previdente Magic Body Control, che si avvale di una telecamera stereoscopica dotata di Road Surface Scan e di sistema di segnalazione di marcia in contromano.
In Italia, la Classe S Cabrio 500 4MATIC è disponibile nelle versioni Premium e Maximum.
La «Premium» si distingue per la mascherina tridimensionale Matrix nera, con Stella Mercedes a una lamella e, di serie, i Fari High Performance dell’Intelligent Light System, a Led, che conferiscono all’auto, soprattutto di notte, un volto inconfondibile. Ad accentuare ulteriormente la connotazione sportiva, ci pensano i cerchi in lega da 18”, a 5 doppie razze. Di serie, la versione Premium offre il Collision Prevention Assyst Plus, Park Assist con funzione PARKTRONIC, telecamera posteriore, AIRMATIC, specchi retrovisori ripiegabili e vernice metallizzata. E poi sedili sportivi in pelle, sedili anteriori climatizzati (riscaldati e ventilati), Airscarf, Aircap (si tratta di un’aletta che mitiga le turbolenze). Per un impreziosimento senza eguali di questo allestimento, ci sono poi le luci soffuse ambient in 7 tonalità, memorizzazione sedili, inserti in pioppo nero lucido, Comand Online, Media Interface e Touchpad.
La versione Maximum rappresenta, invece, sportività e tecnologia al vertice del segmento e si distingue per l’AMG Line di serie, il frontale ancora più aggressivo – grazie allo spoiler anteriore pronunciato – e la mascherina del radiatore con i pin cromati. I cerchi in lega AMG da 19” a 5 doppie razze grigio titanio, torniti con finitura a specchio con pinze freno firmate Mercedes-Benz e i dischi forati, enfatizzano la sportività di questa versione «cattiva». Le differenze estetiche rispetto alla «Premium» continuano nella coda, grazie alle grandi prese laterali e allo spoiler posteriore: la sportività è poi accentuata dagli interni da pedaliera sportiva, e i tappetini AMG in velluto. La missione di evidenziare la vocazione high-tech di questo capolavoro su quattro ruote, è infine affidata a numerosi equipaggiamenti di serie, suddivisi nei pacchetti Plus e Comfort.
Il pacchetto di assistenza alla guida Plus comprende il sistema DISTRONIC PLUS, con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, l’impianto frenante PRE-SAFE®, il BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS, e Telecamera a 360°. Vi è poi il sistema di visione notturna Nightview Plus, con riconoscimento tempestivo di persone e animali di grossa taglia in condizioni di oscurità, compresa la funzione Spotlight.
Il pacchetto «Comfort», per guidatore e passeggero, è costituito da: sedili Multicontour attivi anteriori con adattamento dinamico dei sostegni laterali (le parti laterali dei sedili vengono regolate tramite una camera d’aria su ciascun lato) e con funzione di massaggio Energizing (che include la funzione di massaggio, tramite 14 camere d’aria nello schienale del sedile, e zone di massaggio riscaldate in corrispondenza della colonna vertebrale), il riscaldamento dei sedili e la regolazione del supporto lombare tramite tre camere d’aria.
L’arrivo della S Cabrio colma un vuoto nella gamma Mercedes che durava da 45 anni: era infatti dal lontano 1971, che al vertice della produzione Mercedes mancava un’ammiraglia convertibile. Si può ben dire, comunque, che l’attesa sia stata ripagata dalla Classe S più elegante di tutte: un’auto ovviamente per pochi, ma anche un laboratorio viaggiante di tutto il meglio che la Casa di Stoccarda, oggi, è in grado di offrire.
Esterno
Al centro del frontale spicca la mascherina del radiatore Matrix nera con Stella Mercedes, e una lamella in argento con inserti cromati. Con due possenti linee, il cofano motore dona alla vettura un’impronta dinamica mentre il paraurti anteriore, dalle linee decise, presenta ampie prese d’aria centrali e laterali. Questo, in parole semplici ma efficaci, il frontale della vettura, completato da un inserto cromato che lo connota sportivamente.
A capote chiusa, la Classe S Cabrio ha un profilo laterale dinamico in tipico stile coupé: fascia dei cristalli bassa, dropping line discendente sulla fiancata e finestrini laterali completamente a scomparsa. La capote multistrato, che una volta chiusa e perfettamente tesa, apporta uno statement di ulteriore raffinatezza. Disponibile nei colori nero, blu scuro, beige e rosso scuro si apre e si chiude in circa 20 secondi anche in marcia, tramite l’apposito comando sulla consolle centrale, e fino a 50 km/h di velocità. La capote è riposta al disopra del divisorio del bagagliaio, che si apre automaticamente: quando è chiusa il cristallo incorporato è integrato armoniosamente nella vista posteriore, dove il coperchio del vano è incorniciato da un’ampia modanatura cromata. Mediante la chiave elettronica si può azionare l’apertura e la chiusura anche dall’esterno dell’auto. Quanto alla coda, dotata di gruppi ottici posteriori piatti a Led e le spalle muscolose, accentua la proporzione in larghezza mentre il paraurti posteriore, con la parte inferiore nel look diffusore, e due terminali di scarico a vista e un inserto cromato orizzontale, completa l’insieme aggiungendo un tocco di sportività.
Interni
Internamente, la Classe S Cabrio non lascia indifferenti: è un’auto che colpisce per il linguaggio stilistico sportivo ed elegante, i materiali pregiati e l’immagine esclusiva, ma non solo. Basta aprire la capote, per creare una sorta di salotto open-air che dà la sensazione di viaggiare a bordo di uno yacht. Colori e materiali ricercati, comandi in vero metallo o dall’effetto cromato sottolineano la grande esclusività della vettura. Per il massimo della personalizzazione, la scelta può spaziare tra allestimenti di pelle, pelle Nappa e pelle Nappa Exclusive designo e tra sei diversi abbinamenti cromatici per gli interni, tra cui un accostamento di ispirazione marittima fra le tonalità blu mare e porcellana. I materiali sono trattati artigianalmente, e secondo un rigoroso processo interno per ottenere la massima qualità di lavorazione.
Mercedes-Benz si è posta l’ambizioso obiettivo di produrre la Cabrio più confortevole al mondo: un obiettivo che si traduce anche nella ricerca della minimizzazione del fruscio di marcia, e la riduzione delle turbolenze nell’abitacolo. Il sistema automatico di protezione dal vento Aircap è stato così ulteriormente perfezionato e il marchio Mercedes-Benz, già imbattibile nell’aerodinamica grazie a un Cx pari a 0,29 raggiunge con la Classe S Cabrio un nuovo record in questo segmento. L’eccellente comportamento aerodinamico deve molto alla filosofia di protezione del sottoscocca (con ampi rivestimenti del vano motore e del pianale principale) e al vasto rivestimento dell’asse posteriore. Fanno poi la loro parte anche gli spoiler sulle ruote, concepiti per ottimizzare il flusso aerodinamico, la forma aerodinamica dei retrovisori esterni e la ripartizione equilibrata della portanza fra avantreno e retrotreno.
Anche in termini di comfort acustico, la quattro porte scoperta conferma la sua stretta parentela con la S Coupé, l’auto di serie con l’abitacolo più silenzioso in assoluto. Vediamo perché. La capote insonorizzante a tre strati, è di serie; e il tessuto di rivestimento esterno, per una maggiore impermeabilizzazione, è dotato internamente di uno strato di butile, al posto del neoprene generalmente impiegato in questa fase di lavorazione. Questa soluzione si somma all’imbottitura ulteriormente perfezionata e al cielo interno (anch’esso insonorizzato), permettendo una forte riduzione del livello di rumorosità. Un affidabile sistema di guarnizioni delle porte, e i doppi vetri, mantengono delicatamente contenuti i livelli di fruscio aerodinamico. Lo strato isolante ha inoltre evitato che l’elegante silhouette venisse turbata da antiestetiche centine, visibili dall’esterno.
Tecnologia
Sulla nuova Classe S Cabrio debutta un sistema intelligente di regolazione della climatizzazione: un sistema in futuro offerto su tutte le Mercedes-Benz scoperte, per offrire il massimo comfort possibile a fronte della massima facilità d’uso. La regolazione del climatizzatore, diversamente dai sistemi tradizionali, avviene in maniera totalmente automatica, così che il guidatore non debba scegliere una modalità per la capote chiusa o aperta, né memorizzare un’impostazione della temperatura per queste condizioni di marcia. È stata inoltre prevista, per quel delicatissimo passaggio tra capote chiusa e aperta (e viceversa), una funzione di commutazione graduale della climatizzazione, che garantisce il massimo comfort ambientale, rendendo impercettibile la transizione fra una modalità e l’altra.
Con tre zone climatiche e tre modalità di climatizzazione (Diffuse, Medium o Focus), il climatizzatore automatico Comfortmatic crea a bordo un microclima personalizzato. Guidatore e passeggero anteriore possono regolare in modo indipendente, e su cinque livelli la temperatura, la portata e la ripartizione dell’aria, nonché la temperatura del rispettivo vano piedi. A garantire un tepore ancora più piacevole provvede il pacchetto Comfort calore che riscalda non solo i sedili, ma anche i braccioli nella consolle centrale e nelle porte, e il volante sportivo multifunzione.
La cura per i dettagli risulta evidente anche nella configurazione del bagagliaio: la capote in tessuto, all’apertura, si ripiega infatti in una parte del vano bagagli.
L’alloggiamento della capote è separato dal restante spazio del bagagliaio per mezzo di un avvolgibile a comando elettrico che circonda la capote. Un divisorio, che fuoriesce automaticamente all’apertura della capote, evita al guidatore di fermarsi per effettuare l’azionamento manuale, con evidenti vantaggi per il comfort. E se alcuni oggetti dovessero essere caricati nell’area destinata al divisorio? Niente paura: il sistema, in tal caso, non entra in funzione. Con la capote chiusa, tramite l’apposito pulsante, il divisorio può essere riposto nel rivestimento interno del cofano bagagli. Cresce così la capacità di carico, estensibile a sua volta grazie alla parte apribile del vano bagagli, che permette di trasportare nell’abitacolo oggetti di particolare lunghezza.
Il Keyless-go, sistema di abilitazione all’accesso e all’avviamento, comprende l’illuminazione dell’alloggiamento maniglia e l’HANDS-FREE ACCESS per il bagagliaio: basta un rapido movimento del piede sotto il paraurti posteriore per aprire o chiudere il cofano. Con capote chiusa il bagagliaio ha una capacità di 350 litri, interamente sfruttabili.
Il nuovissimo sistema elettromeccanico di chiusura del modello Coupé trova impiego anche sulla Cabrio e contribuisce a migliorare il comfort di comando e a ridurre i rumori. I vantaggi:
- minore forza necessaria per agire sulla maniglia della porta e sensazione più piacevole al tatto;
- elegante rumore di conferma;
- chiusura centralizzata silenziosa;
- chiusura servoassistita di porte e cofano del bagagliaio molto silenziosa.
La Classe S Cabrio è equipaggiata di serie con il sistema di sospensioni pneumatiche integrali semiattive Airmatic, con regolazione continua dello smorzamento. Questo sistema, all’avanguardia in termini di comfort, rotolamento e stabilità di marcia, consente di variare l’assetto delle sospensioni su una taratura più sportiva o più confortevole. L’avantreno a quattro bracci ci è poi piaciuto in modo particolare: oltre a consentire un elevato comfort di marcia, permette di indirizzare al millimetro le ruote esattamente dove vuole il guidatore.
Come S Berlina e Coupé, anche la versione Cabrio dispone di una varietà di sistemi di assistenza alla guida innovativi che la rendono ancora più confortevole e sicura. Fra i dispositivi Intelligent Drive è compreso, per esempio, il sistema frenante PRE-SAFE® con riconoscimento dei pedoni, il Distance Pilot DISTRONIC con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il Brake Assist BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus e il sistema di visione notturna Nightview Plus. Il Collision prevention Assist plus (di serie per «Premium») può attivare una frenata autonoma anche oltre i 100 km/h e ridurre la gravità dell’impatto con veicoli che procedono più lentamente o che sono in fase di frenata.
Motorizzazioni
Il V8 della S 500 Cabrio eroga una potenza di 335 kW (455 cv) da una cilindrata di 4.663 cc e sviluppa la coppia massima di 700 Nm a partire da 1.800 giri/min. Nel ciclo NEDC (combinato), consuma appena 8,5 litri di benzina per 100 km, facendo registrare emissioni di CO2 pari a 199 g/km. L’innovativo cambio automatico a 9 marce 9G-TRONIC permette uno stile di guida dinamico e allo stesso tempo attento ai consumi.
La Mercedes-AMG S63 4MATIC è ancora più potente: monta un V8 biturbo da 5,5 litri che eroga 430 kW (585 cv) di potenza e 900 Nm di coppia massima, ha la trazione integrale 4MATIC Performance AMG di serie con una ripartizione della coppia che favorisce il retrotreno e accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Top di gamma è la Mercedes-AMG S 65 scoperta con motore a 12 cilindri da 463 kW (630 cv) e una coppia massima di 1.000 Nm.
Su strada
La nuova Classe S 500 Cabrio, che racchiude in cinque metri di lunghezza un elevatissimo concentrato di lusso e tecnologia, è già stata da molti definita come la migliore «S» di sempre. Un’auto sicuramente destinata a un pubblico di nicchia, che ha davvero tanto da offrire, capace di far innamorare per le sue prestazioni e le sue ricercatezze stilistiche. La S 500, è spinta da un V8 bi-turbo di 4,7 litri con una potenza di 455 cavalli.
La strada che percorriamo è un tracciato misto, con brevi rettilinei alternati a curve decise, e tratti con fondo stradale sconnesso. Ed è davvero incredibile come, pur avendo a disposizione una gran riserva di potenza e coppia (ben 700 Nm a 1.800 giri/min) non si avverta il bisogno di spingere sull’acceleratore ma, al contrario, ci si lasci andare al piacere di farsi cullare da un vero e proprio salotto viaggiante.
La S 500 Cabrio riesce a trasmettere, in via non solo cordiale ma addirittura empatica, un grande senso di serenità e tranquillità. Del resto, parliamo di un’auto fatta per macinare centinaia di chilometri senza stancarsi e, a tale scopo, le numerose diavolerie di bordo sono tutte al servizio del guidatore. Citiamo, tanto per limitarci alle più significative, le raffinate sospensioni pneumatiche Airmatic a regolazione continua, che limitando rollio e assorbendo le asperità, mantengono sempre al top il comfort di marcia. Oppure il sistema frangivento automatico Aircap, un dispositivo che si attiva alla semplice pressione di un pulsante e riduce le turbolenze all’interno dell’abitacolo. E se tutto ciò non vi bastasse, ci sono i sedili con la funzione massaggio «Energizing», basato sulla tecnica a pietre calde, che sembrano fatti apposta per convincere, anche lo scettico più irriducibile, che questa è davvero una Mercedes fuori dal comune. E pensare che, fino a ora, la capote insonorizzata a tre strati era rimasta aperta…
Immaginate invece cosa può succedere, quando tutto questo viene avvolto nel più assoluto silenzio, e si viaggia accompagnati discretamente dal rombo del V8, mai fastidioso, bensì delizioso da ascoltare quando nel programma di marcia «S» le valvole a farfalla dello scarico si aprono prima per far sentire la loro voce.
Elencare tutti i sistemi di assistenza alla guida è, invece, quasi impossibile: la sensazione che si prova è un po’ come quella di chi, trovandosi davanti la carta dei vini di una raffinata enoteca, proprio non sa cosa scegliere. Fra tutti i dispositivi, quello che stupisce di più è senz’altro l’antisbandamento attivo, che corregge automaticamente la traiettoria del veicolo qualora si dovesse accidentalmente invadere la carreggiata opposta.
C’è veramente di tutto e di più, e non è affatto un modo di dire: con quest’auto Mercedes dimostra, ancora una volta, di poter accontentare anche i più viziosi e incontentabili clienti amanti del lusso sfrenato. E agli increduli su quest’ultima affermazione basterà sapere che, ovviamente a richiesta, è possibile ordinare l’auto con i fanali anteriori dotati di 47 cristalli Swarovski ciascuno.
La S 500 Cabrio da noi provata è disponibile, in Italia, nelle versioni «Premium» e «Maximum», che differiscono per un prezzo di circa 10.000 euro. Gli altri modelli della gamma includono la S 63 AMG (anche 4MATIC) con V8 biturbo da 585 cv e 900 Nm di coppia, e la S 65 AMG con il V12 biturbo da 630 cv e 1.000 Nm di coppia.
[ Tony Colomba ]