Pubblicata dal programma europeo Euro NCAP, di cui ACI è partner, la classifica delle Best in class 2015, ovvero le autovetture sottoposte lo scorso anno a crash test che hanno ottenuto la valutazione complessiva più alta nelle rispettive categorie
A fronte dei 44 modelli testati nel 2015, sono stati 8 quelli selezionati dall’organismo indipendente che valuta la sicurezza delle auto in commercio in Europa per aver ottenuto i migliori risultati nei diversi settori di prova:
– protezione dei passeggeri adulti
– protezione dei bambini trasportati
– protezione dei pedoni
– dotazioni di sicurezza attiva.
I modelli premiati
Jaguar XE (Large Family Car), Infiniti Q30 (Small Family Car), Ford Galaxy (Large MPV), VW Touran (Small MPV), Volvo XC90 (Large Off-Road), Mercedes-Benz GLC (Small Off-Road), Mazda MX-5 (Roadster Sport) e Honda Jazz (Supermini).
Determinanti anche nel 2015 i nuovi protocolli di valutazione Euro NCAP, che hanno introdotto già dal 2014 un’accurata analisi dei sistemi di assistenza alla guida disponibili, di serie o come optional, su ogni modello testato: limitatore di velocità, avvisatore di cambio di corsia (LDW) e sistema di frenata automatica d’emergenza (AEB). Dispositivi molto efficaci per prevenire gli incidenti o comunque ridurne le conseguenze e ritenuti pertanto da Euro NCAP indispensabili per ottenere le 5 stelle. Particolarmente penalizzate, sotto questo aspetto, le utilitarie e le piccole monovolume (Honda Jazz e VW Touran sono state le uniche nelle rispettive categorie a superare in sicurezza attiva la soglia del 70%, con l’eccezione della Suzuki Vitara, che tuttavia può già essere considerata un piccolo Suv urbano), insieme alle roadster sportive (tutti i modelli testati nel 2015 hanno ottenuto in questo settore di prova sotto risultati inferiori al 70%, non riuscendo a conquistare le ambite 5 stelle). Da segnalare, sul fronte opposto, il punteggio pieno assegnato alla Volvo XC90, il cui sistema AEB ha superato brillantemente tutti i test effettuati nei diversi scenari e con diverse velocità.
Più in generale, i risultati dei crash test effettuati nel 2015 hanno confermato la profonda divergenza esistente tra le autovetture di segmento più elevato (SUV, large family cars e grandi monovolume hanno sempre raggiunto le 5 stelle) e quelle della categoria supermini, che solo in due casi su nove sono state promosse con il punteggio massimo di 5 stelle (la già citata Honda Jazz e la Suzuky Vitara).
Unico modello a trazione ibrida preso in esame nel 2015, infine, è stato il SUV Lexus RX, che ha ottenuto buoni risultati in tutte le prove, conquistando la valutazione finale di 5 stelle.
Tutti i risultati e le schede dei crash test sono disponibili sul sito www.euroncap.com.