Prezzo che paghi, sicurezza che trovi: 5 stelle ai modelli di fascia alta, 4 alle city-car
L’ACI, Automobile Club d’Italia, ha diffuso un comunicato con il quale sottolinea che nella valutazione Euro NCAP degli standard di sicurezza delle auto, sono i dispositivi di assistenza alla guida l’ago della bilancia. In altre parole più il modello è di fascia alta, maggiore è la sua sicurezza, cosa che non dovrebbe essere poiché la vita umana ha identico peso sia se si è alla guida di una vettura alto di gamma e sia se si guida una vettura di fascia intermedia o peggio.
Il comunicato sottolinea che “su 12 modelli recentemente testati nell’ambito dell’autorevole programma di crash test europeo, di cui ACI è partner, solo 7 sono stati premiati con il voto massimo di 5 stelle (Land Rover Discovery Sport, Subaru Outback, VW Passat, KIA Sorento, Lexus NX, Porsche Macan e Ford Mondeo), soprattutto grazie alla disponibilità e all’efficacia di avanzate dotazioni di sicurezza attiva. Promossi invece con 4 stelle tutti modelli a preminente vocazione urbana sottoposti ai test (Opel/Vauxhall Corsa, MINI Cooper 3 porte, smart forfour e smart fortwo), mentre la Dacia Logan MCV non ha superato le 3 stelle.”
I protocolli di verifica Euro NCAP, aggiornati nel 2014, hanno focalizzato i controlli in particolare su tre innovativi sistemi di assistenza alla guida:
- limitatori di velocità;
- avvisatori di cambio di corsia (LDW);
- frenata automatica d’emergenza (AEB).
Questi sistemi sono disponibili, spesso come optional, su quasi tutte le vetture di fascia alta e medio-alta (e fra queste, solamente Porsche Macan e Land Rover Discovery Sport montano di serie il LDW e limitatore di velocità), ma non sono viceversa diffusi, perlomeno non quanto si dovrebbe, sulle vetture più piccole, utilizzate prevalentemente nel traffico urbano.
Evidenziate ancora criticità su tutti i modelli, indipendentemente dal segmento di appartenenza, nell’impatto contro un pedone per il quale gli elementi del corpo vettura a maggior rischio in caso di investimento sono i montanti anteriori ed il bordo anteriore del cofano
Meglio delle altre, sotto questo profilo, l’Opel Corsa, che ha ottenuto il miglior risultato assoluto mentre poco soddisfacenti sono stati i risultati ottenuti da smart fortwo e Dacia Logan MCV. Sempre su questo tema sono da segnalare i sistemi Hi-tech di protezione dei pedoni installati su Discovery Sport (airbag-pedone) e Sorento (cofano attivo). Data la scarsa diffusione di questo tipo di dispositivi, i protocolli Euro NCAP al momento non ne contemplano la valutazione in attesa che se ne registri un maggior numero di installazioni da parte delle Case.
A tale proposito il Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani ha giustamente dichiarato che “la sicurezza attiva non deve essere appannaggio esclusivo delle più costose auto di fascia superiore ma occorre rendere disponibili questi strumenti fondamentali per la sicurezza anche sulle utilitarie e sulle city-car, individuando uno standard minimo come già avvenuto per il controllo elettronico di stabilità ESC”.
Di seguito trovate la tabella sintetica (fonte comunicato ACI) dei risultati dei crash test eseguiti su 12 modelli classificati in base ai risultati ottenuti:
Test Euro NCAP 2014 |
Valutazione finale |
SICUREZZA PASSIVA (ADULTI) |
SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI) |
Protezione pedoni |
Sicurezza attiva |
LAND ROVER DISCOVERY SPORT |
5 stelle |
93% |
83% |
69% |
82% |
SUBARU OUTBACK |
5 stelle |
85% |
87% |
70% |
73% |
VW PASSAT |
5 stelle |
85% |
87% |
66% |
76% |
KIA SORENTO |
5 stelle |
90% |
83% |
67% |
71% |
LEXUS NX |
5 stelle |
82% |
82% |
69% |
71% |
PORSCHE MACAN |
5 stelle |
88% |
87% |
60% |
66% |
FORD MONDEO |
5 stelle |
86% |
82% |
66% |
66% |
OPEL CORSA |
4 stelle |
79% |
77% |
71% |
56% |
smart forfour |
4 stelle |
78% |
77% |
65% |
56% |
MINI COOPER |
4 stelle |
79% |
73% |
66% |
56% |
SMART FORTWO |
4 stelle |
82% |
80% |
56% |
56% |
Dacia Logan MCV |
3 stelle |
57% |
75% |
55% |
38% |
[ Giovanni Notaro ]