Frontale ristilizzato, meccanica evoluta e nuovo sistema di infotainment R-Link i suoi punti di forza. Ma ci sono anche un nuovo turbo benzina 1.2 da 130 cv e l’efficiente 1,5 litri turbodiesel con sistema Stop&Start
Dopo l’anteprima di Francoforte, eccoci alla presentazione italiana della nuova gamma Mégane (interamente prodotta a Palencia in Spagna) dalla quale la Renault, come sottolineato dal Direttore della Comunicazione Francesco Fontana Giusti, si aspetta molto, perché molto offre, per continuare ed accrescere la sua competitività nell’ambito del segmento di appartenenza, lo strategico “C”. Proprio a questo proposito la Casa francese sottolinea che la Mégane è stata riconosciuta dall’ADAC buona o eccellente in maniera continuativa dal 2012 al 2017. La nuova gamma eredita quindi il DNA del modello e tutta l’affidabilità che a “Mégane III” è stata riconosciuta da organismi di valutazione indipendente che l’hanno posta tra i leader del suo segmento.
Sembianze rinnovate
Anche se fiancate e coda sono rimasti sostanzialmente inalterati, la parte anteriore completamente rivisitata ha dato nuovo slancio ed appeal all’intera vettura; possiamo dire che tutto parte, con orgoglio tipicamente francese, dal grande logo Renault al centro della calandra dotata di nuovi fari di forma ellittica, attorno alla quale “ruota” un frontale modernizzato e maggiormente dinamico: nuovi, infatti, sono il cofano motore, i gruppi ottici ed il fascione paraurti che ingloba i fari supplementari ora formati da due stilizzate e modernissime stringhe a Led.
Parlando sempre di estetica va sottolineato che anche se il lavoro dei designers ha riguardato ”solo” il restyling della parte anteriore, la sua integrazione con il corpo-vettura è stata così efficace che sembra essere alla presenza di un’auto completamente rinnovata, e la sensazione viene accentuata dall’ampliamento della gamma-colori e dalla presenza di nuovi cerchi in lega; di questo lavoro ha ovviamente beneficiato, con i dovuti adeguamenti, anche la versione coupé.
Propulsori efficienti
Né sono stati trascurati i propulsori le cui gamme si articolano sui benzina (1.2 TCe, sia nella nota versione da 115 cv che nell’inedita da 130 cv, ed il 1.6 da 110 cv) e sui diesel (1.5 dCi, da 95 e 110 cv, e 1.6 dCi da 130 cv), abbinate al cambio manuale a sei marce mentre l’automatico EDC (Efficient Dual Clutch) a doppia frizione, che consente cambi di marcia rapidi e fluidi, è associato solamente all’unità 1.5 dCi da 110 cv ed al nuovo 1.2 TCe da 130 cv.
Fra queste va segnalata, in particolare, l’unità a gasolio 1.5 dCi completa del sistema Stop & Start e dell’innovativo sistema di recupero dell’energia in frenata e decelerazione (ESM), del quale la Casa evidenzia consumi contenuti in 3,5 l/100 km con un’emissione di 90 grammi di CO2/km. Ovviamente più brillante il propulsore 1.6 dCi a gasolio – dotato anche del sistema Stop&Start – da 130 cv e 320 Nm di coppia massima.
Versioni
• Wave (vetri elettrici anteriori, cerchi da 15″ in acciaio, chiusura centralizzata, climatizzatore manuale, computer di bordo, cruise control, fendinebbia, luci diurne a Led, impianto audio Cd/Mp3 con presa USB e connessione Bluetooth, sedile guida regolabile in altezza con supporto lombare e volante rivestito in pelle).
• GT Style (che rispetto alla Wave offrono in più, fra l’altro, cerchi in lega da 16 pollici, l’accensione automatica dei fari, i tergi con sensore pioggia, il climatizzatore bi-zona, il parking radar posteriore e gli specchietti reclinabili elettricamente).
• Energy GT Line, il cui ulteriore up-grading è rappresentato dall’assetto sportivo con cerchi in lega da 17” e, a livello dell’abitacolo, da finiture particolari, dalla presenza della pedaliera in alluminio e dei “Privacy Glass”.
Il top della sportività
All’interno sedili Recaro in pelle-tessuto direttamente derivati dalla Mégane RS Red Bull Racing RB8, mentre il sistema multimediale connesso Renault R-Link – che integra la versione 2.0 del sistema di acquisizione dati R.S. Monitor 2.0 – è stato reso compatibile con la nuova funzione R.S. Replay che, integrato nel sistema multimediale R-Link, consente di visualizzare, acquisire in diretta e poi scaricare i valori istantanei di una quindicina di sensori, le curve di coppia e di potenza, il diagramma GG (accelerazioni longitudinali e laterali)…
I più appassionati potranno acquisire la mappa del circuito da un drive USB e, grazie ad un cronometro automatico, potranno non solo seguire i propri risultati sul giro ma scaricare tutti questi dati tramite il software R.S. Replay per successiva visione propria o anche per condividerli con http://www.renaultsport.com/rsreplay/ ovvero il sito web della “community” Renault Sport.
Sicurezza e comfort
Tornando ai modelli dedicati ad un’utenza con pretese diverse, una particolare menzione merita il Visio System, il Sistema Audio Bose® Energy Efficient Series, l’Easy Access System 2, e l’assistenza al parcheggio con Camera Parking; questo sistema, optional, grazie ad una telecamera frontale posizionata dietro il retrovisore interno, fra l’altro informa il conducente con un segnale visivo e sonoro del superamento involontario della linea bianca (sia essa continua o no) ed accende/spegne automaticamente gli abbaglianti automatici per garantire la massima visibilità senza creare problemi alle altre auto. La telecamera posteriore, associata ad un sensore di retromarcia a segnale sonoro, facilita le manovre di parcheggio eliminando il pericolo di urti accidentali contro ostacoli altrimenti non visibili.
Su strada
Ad un primo, breve contatto, avvenuto con il modello più significativo della gamma Mégane, il berlina Energy GT Line 1.5 dCi 1.5 110 cv a 4.000 giri/min con start&stop e ESM (emissioni: 90 g/km) e successivamente con la versione in “abito lungo”, abbiamo rilevato una corretta impostazione ergonomica sia a livello sedile passeggero anteriore che a livello divano posteriore (queste impressioni sono state ricavate staticamente) mentre del posto di guida va sottolineata l’ampia possibilità di regolazione tanto del volante quanto del sedile amplificata, quest’ultima, dalla presenza della regolazione lombare, importantissima in caso di prolungata permanenza sull’auto.
Dell’inedito propulsore non si può, per quanto rilevabile da una breve prova, che dire bene: anche se aderente alla generalizzata politica di downsizing della Casa, siamo comunque in presenza di gran motore la cui coppia di 260 Nm, disponibile da 1.750 giri/min, esalta la naturale elasticità del diesel.
Su strada la vettura si è dimostrata agile e correttamente ammortizzata, con ottime capacità di inserimento in curva e mantenimento della traiettoria anche con una condotta di guida non proprio da pater familias anche se, ovviamente, sempre nel rispetto delle norme di comportamento prevista dal Codice stradale. Ci ha infine molto ben impressionato l’efficacia del cambio, ottimamente rapportato e veloce negli innesti. Approfondiremo tutti questi aspetti nel corso di un prossimo test.
Tony Colomba
RENAULT Mégane
PREZZI BERLINA
MODELLO |
MOTORIZZAZIONE |
PREZZO (€ migliaia) |
Wave |
1.6 110 cv |
19.300 |
“ |
1.2 TCe 115 cv Start&Stop |
20.700 |
“ |
1.5 dCi 95 cv |
20.550 |
“ |
1.5 dCi 110 cv |
21.550 |
“ |
1.5 dCi 110 cv Start&Stop |
21.850 |
“ |
1.5 dCi 110 CV EDC |
23.050 |
GT Style |
1.2 TCe 130 cv Start&Stop |
22.100 |
“ |
1.5 dCi 110 cv |
22.550 |
“ |
1.5 dCi 110 cv Start&Stop |
22.850 |
“ |
1.5 dCi 110 cv EDC |
24.050 |
GT Line |
1.2 TCe 130 cv Start&Stop Energy |
23.100 |
“ |
1.5 dCi 110 cv Start&Stop Energy |
23.850 |
“ |
1.5 dCi 110 cv EDC Energy |
25.050 |
“ |
1.6 dCi 130 cv Start&Stop Energy |
25.350 |
PREZZI SPORTOUR
MODELLO |
MOTORIZZAZIONE |
PREZZO (€ migliaia) |
Wave |
1.6 110 cv |
20.100 |
“ |
1.2 TCe 115 cv Start&Stop |
21.500 |
“ |
1.5 dCi 95 cv |
21.350 |
“ |
1.5 dCi 110 cv |
22.350 |
“ |
1.5 dCi 110 cv Start&Stop |
22.650 |
“ |
1.5 dCi 110 cv EDC |
23.850 |
GT Style |
1.2 TCe 130 cv Start&Stop |
22.900 |
“ |
1.5 dCi 110 cv |
23.350 |
“ |
1.5 dCi 110 cv Start&Stop |
23.650 |
“ |
1.5 dCi 110 cv EDC |
24.850 |
GT Line |
1.2 TCe 130 cv Start&Stop Energy |
23.900 |
“ |
1.2 TCe 130 cv EDC Energy |
25.400 |
“ |
1.5 dCi 110 cv Start&Stop Energy |
24.650 |
“ |
1.5 dCi 110 cv EDC Energy |
25.850 |
“ |
1.6 dCi 130 cv Start&Stop Energy |
26.150 |
I prezzi delle versioni coupé ed autocarro verranno resi noti prossimamente.
MEGANE BERLINA (MISURE)
RIFERIMENTO |
SPECIFICA |
MISURA in mm. (salvo diversa indicazione) |
A |
Lunghezza Totale | 4.312 |
G | Larghezza totale senza retrovisori | 1.804 |
G1 | Larghezza totale con retrovisori esterni aperti | 2.037 |
H | Altezza totale a vuoto | 1.423 |
B | Passo | 2.640 |
E | Carreggiata anteriore | 1.546 |
F | Carreggiata posteriore | 1.547 |
Z3 | Lunghezza di carico dietro ai sedili posteriori | 862 |
Z1 | Lunghezza di carico massima | 1.550 |
Vano bagagli Volume min. | 344 dm3 | |
Volume Max (con schienali post. abbassati) | 991 dm3 |
MEGANE SPORTOUR (MISURE)
RIFERIMENTO foto |
SPECIFICA |
MISURA in mm. (salvo diversa indicazione) |
A | Lunghezza totale | 4.567 |
G | Larghezza totale senza retrovisori | 1.804 |
G1 | Larghezza tot. con retrovisori est. aperti | 2.037 |
H | Altezza con barre del tetto | 1.534 |
B | Passo | 2.703 |
E | Carreggiata anteriore | 1.546 |
F | Carreggiata posteriore | 1.547 |
Z1 | Lunghezza di carico dietro ai sedili post. | 994 |
Z2 | Lunghezza di carico con divano posteriore abbattuto | 1.670 |
Vano bagagli Volume minimo | 524 dm3 | |
Volume max. (schienali post. abbassati) | 1.600 dm3 |