In vista della presentazione che avverrà il prossimo maggio nella sede storica di Deppie, proseguono positivamente i test della Alpine A390 full electric. Attualmente i collaudi si svolgono in condizioni di freddo estremo in Svezia, al Circolo Polare Artico
L’Alpine A390 sta «subendo» prima del lancio, gli ultimi test effettuati in condizioni climatiche estreme, che riproducono condizioni equivalenti a 5 anni di utilizzo accelerato, in modo da assicurare al modello di serie durata e affidabilità.
Le temperature fino a -40 °C, i test su strade innevate e su laghi ghiacciati forniranno al team di sviluppo informazioni strumentali alla convalida della versione di serie che, pur se full electric, dovrà essere all’altezza delle versioni termiche che l’hanno preceduta fornendo quindi ai futuri proprietari il livello di prestazioni e agilità che ci si aspettano da un’Alpine, pur rimanendo accessibile e progressiva nella guida per adattarsi allo stile del cliente.
Grandissima attenzione è rivolta alle prestazioni dinamiche anche in condizioni estreme che, caratteristiche imprescindibili per ogni Alpine, vengono esaltate dalle tecnologie di cui la A390 è dotata, ovvero il sistema con 3 motori elettrici e le 5 modalità di guida comprese la nuova modalità «Track», l’Alpine Active Torque Vectoring e il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC – Electronic Stability Control) sulla neve. Testati inoltre anche numerosi equipaggiamenti, tra cui il riscaldamento dell’abitacolo, la qualità del disappannamento e dello sbrinamento.
Alpine A390, prima sport fastback della marca, avrà un posizionamento unico nell’attuale mercato automobilistico grazie alla sua duplice natura di auto sportiva e vera 5 posti, oltre che per le sue prestazioni e tecnologie all’avanguardia.
Il prototipo viene presentato per la prima volta con la sua linea definitiva, confermando le dimensioni (lunghezza: 4.615 mm, altezza: 1.532 mm, larghezza: 1.885 mm), che consentono di offrire agli occupanti una piacevole abitabilità e al guidatore un handling da vera Alpine: progettata infatti per l’utilizzo quotidiano, la A390 è anche in grado di trasformarsi in una vera e propria auto sportiva.
Ancora mimetizzata…
Nonostante la parziale mascheratura nelle foto, la A390 nella parte anteriore rivela una linea di cofano che agevola il passaggio dell’aria sulla parte superiore del veicolo, mentre la calandra micro-perforata dirige i flussi in modo ottimale e le ampie prese d’aria laterali creano invece un flusso d’aria che ne accelera l’andamento naturale.
Sotto la striscia luminosa anteriore, un gran numero di «Cosmic Dust» (triangoli illuminati) vogliono evocare l’immagine di una stella cometa che attraversa l’atmosfera. Infine, il sottile fascio luminoso anteriore, che sembra fendere l’aria come una lama, dà un‘idea di leggerezza.
Il posteriore, più discreto, per il momento rivela solo uno spoiler e mantiene la sua firma luminosa ispirata alla show car A390_β e in linea con quella di Alpenglow.
L’unico segreto svelato sul design interno di A390 è il volante sportivo in Nappa con parte inferiore piatta e marcatura a ore 12.00 che evoca l’impegno della marca nel motorsport esattamente come i tre comandi ad accesso diretto: OV (sorpasso), RCH (ricarica) e DRIVE (modalità di guida), presi in prestito dai volanti Alpine di Formula 1 cui si aggiunge la nuova modalità di guida «Track», dedicata alle esperienze più sportive.
Questo secondo veicolo del Dream Garage della Casa di Deppie promette un’esperienza di guida stimolante e dinamica, fedele al DNA di Alpine, con un telaio che associa una sensazione di leggerezza e agilità e un’accelerazione pari a quella di A110 R.
DNA francese…
A390 è un veicolo in tutto e per tutto francese: la vettura completa sarà prodotta nello stabilimento di Dieppe, storica culla del marchio nel Dipartimento Seine-Maritime in Normandia, mentre i suoi tre motori saranno prodotti nello stabilimento Renault di Cléon; l’essenza transalpina è completata dalle partnership strette intorno al progetto: Devialet equipaggerà Alpine A390 con un impianto audio premium mentre la Michelin fornirà pneumatici specifici per il futuro veicolo di serie, con marcatura specifica «A39».
Philippe Krief, CEO di Alpine, si è così espresso: “La nostra fastback sportiva e secondo modello del Dream Garage Alpine è attualmente sottoposta ai test finali in condizioni di freddo estremo. Sviluppata dagli ingegneri di Alpine, A390 è dotata di tecnologie all’avanguardia per offrire- prestazioni e agilità degne di un’A110 a 5 posti. Queste sessioni di sviluppo nella Lapponia svedese ci permettono di garantire che A390 offra un livello eccezionale di prestazioni e un’esperienza di guida fedele al DNA e all’anima di Alpine”.
La A390 sarà presentata il prossimo 27 maggio a Dieppe (Francia), in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario di Alpine.
[ Andrea Colomba ]