In Medio Oriente, con la gara del Qatar, si apre ufficialmente la stagione del FIA endurance con la classe regina Hypercar che vede la Ferrari n.51 di Giovinazzi fare la pole, e con la classe LMGT3 dove è la papaya McLaren di Gelael ad assicurarsi la prima casella della griglia
Siamo giunti alla vigilia del primo weekend di marzo e oltre al grande ritorno della Formula Uno con i test in Bahrain, anche il WEC – e la classe LMGT3 – si accinge ad aprire ufficialmente il Campionato 2025 con tantissimi debutti tra scuderie e piloti e sfide più accese che mai. Diamo uno sguardo in attesa della gara di domani mattina.
Aston Martin e Mercedes si preparano al grande ritorno con i rispettivi nuovi (ma non troppo) modelli
Dopo anni di assenza, o decenni nel caso in cui ci riferissimo ad Aston Martin, le rispettive case automobilistiche – impegnate entrambe anche nel Campionato di Formula 1 – scendono nuovamente sul campo per dare filo da torcere agli avversari; facendo lievitare di fatto i numeri dei team costruttori ad un totale di 8 per la classe regina (HYP) e a 9 per la LMGT3.
Aston Martin, la quale ha investito di recente un’importante somma di denaro in infrastrutture e personale, si è resa pronta a competere nella massima categoria per la stagione 2025 con la nuovissima «Valkyrie». Commercializzata come hypercar stradale a fine 2021, la Valkyrie rappresenta il fiore all’occhiello della Casa britannica, un vero e proprio modello di nicchia, considerata da molti un’utopia. Una vettura pienamente autentica, fedele agli appassionati del motorsport, che con il suo V12 da 11.000 giri al minuto e 1.000 cavalli ha fatto innamorare tutti.
Per far parte del WEC, con le limitazioni imposte dal nuovo regolamento, Aston Martin ha dovuto riaffrontare il discorso propulsore, limitandone la potenza a 680 cavalli e affinandone i componenti per fronteggiare al meglio gli importanti livelli di stress subiti durante le infinite gare di questo impegnativo campionato.
Non sono mancate di certo le rivisitazioni legate all’aerodinamica e al telaio della vettura che, nonostante affondino le loro radici in una più che solida base stradale, ora sono più conformi che mai agli standard delle altre vetture della categoria hypercar.
Anche Mercedes si prepara a tornare, a distanza di venticinque anni, come concorrente candidata al titolo LMGT3 WEC. Per farlo ha scelto di fornire alla scuderia Iron Lynx – che tra l’altro dispone, su una delle sue vetture, di un equipaggio tutto italiano – l’ultima evoluzione della sua vettura da battaglia: l’AMG GT3. Anch’essa, come la Valkyrie, non rappresenta affatto nulla di sorprendentemente nuovo bensì il frutto di una tradizione che va avanti dal 2010 grazie alla costanza e la validità di un ottimo prodotto.
Le francesi in pista… il team Peugeot TotalEnergies e l’Alpine Endurance Team
Il team di Peugeot TotalEnergies inizierà la sua terza stagione nel FIA World Endurance Championship con due vetture 9X8 Evolution affidate rispettivamente al trio Paul Di Resta, Mikkel Jensen e Jean-Éric Vergne (n.93) e all’equipaggio Loïc Duval, Malthe Jakobsen e Stoffel Vandoorne (n.94). Prima di questo round di apertura i due equipaggi hanno percorso nei vari test oltre 3.500 chilometri, raccogliendo dati preziosi per presentarsi al meglio in questa prima gara della stagione.
Per l’altro team transalpino, quello dell’Alpine Endurance Team, anche loro hanno potuto effettuare tutti i controlli sui sistemi e acquisire il maggior numero di informazioni possibili percorrendo, con le due A424, oltre 3.700 chilometri sul Circuito Internazionale di Losail in Qatar, stesso circuito dell’apertura del Campionato Mondiale FIA di Endurance. Alla guida due equipaggi ufficiali: Charles Milesi, Ferdinand Habsburg e Paul-Loup Chatin sulla Alpine n. 35, e Frédéric Makowiecki, Jules Gounon e Mick Schumacher sulla vettura n. 36.
Sfide più accese che mai e occasioni da non farsi sfuggire
Sebbene lo scorso anno sia ricordato da molti come l’anno della riconferma vincente di Ferrari alla 24H di Le Mans (ndr. due grandi vittorie consecutive!) e della intensa battaglia con le Toyota Gr010, in realtà la Casa del Cavallino Rampante, una volta giunta a tirar le somme, si è trovata a bocca asciutta per il terzo anno di fila. Nonostante la 499P sia una vera e propria prodezza nel campo delle hypercar, vuoi per un discorso di costanza, vuoi per un discorso di lievi mancanze tecniche e di regolamenti particolari, a distanza di due anni la Ferrari si trova a portare avanti un digiuno durato fin troppo.
Il Campionato WEC 2024 ha visto infatti vincitori del titolo Piloti Porsche, con la nuovissima «963», e Toyota che ha conquistato quello Costruttori con la sua consolidata e pluri-premiata «Gr010» ma perdendo inaspettatamente l’altro…
La Ferrari cala le prime carte e si prende intanto la pole e la terza posizione in griglia
Durante le qualifiche della 1812km del Qatar, che vedono in pole position la Ferrari 499P n.51 di Antonio Giovinazzi (Pier Guidi-Calado) poleman indiscusso e poleman di oggi, il portacolori della Casa del Cavallino ha affermato ai microfoni di aver ottenuto la pole “senza aver spinto al massimo la vettura”.
Per quanto a molti possa sembrare un messaggio strategico, potrebbe invece essere un indizio sul vero potenziale Ferrari e l’obiettivo di arrivare al titolo mondiale?
Panorama piloti, nuovi obiettivi e facce conosciute
Tra i nuovi piloti del mondiale WEC non passa di certo inosservato il volto di Kevin Magnussen, ex pilota di formula uno che fino allo scorso anno correva nella massima categoria per il team statunitense Haas.
Magnussen, come molti altri ex F1 qui presenti quali Shumacher, Kubica, Button, Buemi e Giovinazzi, ha dovuto ripiegare sull’endurance in quanto non ha ricevuto offerte per un sedile garantito in F1 per l’attuale stagione; ora il pilota danese fa parte di uno dei due equipaggi del team BMW Hypercar.
Occasione perfetta per il dottore: quale modo migliore di festeggiare il compleanno?
Sembrerebbe proprio l’occasione ideale per farsi un bel regalo di compleanno. Valentino Rossi , 46 anni compiuti di recente, quarantasei come il numero che porta sulla sua BMW M4 GT3 e che ha portato con gloria per un decennio e più sulle sue moto, è ora in cerca della prima vittoria ufficiale nel WEC che, in seguito a diversi podi ottenuti, sarebbe ora più pronto che mai. In bocca al lupo!
Per tutti i risultati inerenti alla gara bisognerà attendere la partenza prevista per domani 28 febbraio alle ore 11:30 con il conseguente sviluppo e arrivo della corsa previsto per le 21:30 max.
[ Cristiano Fortini ]
Classifica con l’ordine di partenza delle vetture